origini antiche, ricche di contaminazioni
La zampogna ha un'origine molto antica, ed è da sempre considerata uno strumento musicale legato all'età classica.
La zampogna era nota a Roma (in latino veniva chiamata utriculus) dal I secolo d.C., tra coloro che erano in grado di suonarla, viene annoverato addirittura l'imperatore Nerone.
La borsa era formata originariamente dall'intera pelle di una pecora o di una capra, e le sue canne, realizzate in legno molto resistente, come quello di quercia o di noce, potevano avere 2 tipologie: vi erano infatti zampogne con canne tutte della stessa lungheza, mentre altre con canne di lunghezza diversa.
Successivamente, la zampogna, esportata dai Romani in tutta Europa, subì le influenze dei popoli locali, e iniziò a diversificarsi fino a divenire uno strumento simile, ma allo stesso tempo diverso. Ecco quindi nascere la cornamusa, utilizzata soprattutto in Irlanda, in Scozia ma anche negli altri paesi anglosassoni o la musetta, che ebbe come terra di origine la Francia.
Ma a sua volta la zampogna, trae le sue origini da uno strumento greco chiamato aulos, in parte simile al flauto, ma allo stesso tempo molto vicino a strumenti come l'oboe.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
La zampogna
le sue caratteristiche, la sua radicata presenza nel territorio
La zampogna ha da sempre scandito momenti importanti nella vita dell'uomo, spesso associando il suo suono a momenti stagionali di raccolta dei frutti della terra, di feste legate all'allontanamento di spiriti maligni, o ad invocazione di protezione dei santi.
Gli zampognari
figura tradizionale, che durante il periodo natalizio allieta il pubblico
Se la zampogna è uno strumento veramente unico, altrettanto unici lo sono coloro che la suonano: gli zampognari.
Gli strumenti aerofoni a sacco in Europa
dove vengono utilizzati, quali sono le loro caratteristiche
Se la zampogna è uno strumento caratteristico in Italia, nel resto d'Europa, gli strumenti aerofoni a sacco (cugini della zampogna) sono presenti un po' ovunque.
Strumenti aerofoni a sacco nel resto del mondo
tradizioni storiche, tipologie simili, ma con caratteristiche uniche
Sebbene l'Italia, con la sua zampogna, la Scozia, con le sue cornamuse, così come gli altri strumenti aerofoni a sacco europei, siano senza dubbio molto diffusi, anche nel resto del mondo, la tradizione di questa tipologia di strumenti, ci riserva qualche sorpresa positiva.
Eventi con gli zampognari nel periodo natalizio
nel periodo natalizio, molti appuntamenti con il suono inconfondibile della zampogna
In Italia, il Natale è una festa che richiama la tradizione storica. In molti luoghi, gli eventi natalizi, che siano presepi viventi, mercatini di Natale, fiere, sagre, spesso portano con loro la melodia unica delle zampogne.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video