Gli strumenti aerofoni a sacco in Europa

Leggi l'articolo

dove vengono utilizzati, quali sono le loro caratteristiche

Se la zampogna è uno strumento caratteristico in Italia, nel resto d'Europa, gli strumenti aerofoni a sacco (cugini della zampogna) sono presenti un po' ovunque.

Nell'Europa occidentale si trovano in Francia, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Svizzera e Austria.

Il Nord Europa conosce le cornamuse di Scozia e Irlanda, ma anche in Scandinavia e nel Baltico. Strumenti della stessa famiglia sono una caratteristica culturale anche in Portogallo, Spagna, Malta e Grecia. Nel sud-ovest asiatico si trovano negli Stati del Golfo e in Iran! Infine, sono anche utilizzati nel Nord Africa.

Ogni paese ha le sue piccole differenziazioni e di solito le conosce con un nome diverso: il Pijpzak dei Paesi Bassi, il Dudelsack della Germania e il Bock d'Austria. Oltre a variare nel nome, ci sono lievi variazioni nella costruzione di base delle canne che danno ad ogni versione la sua unicità della sua regione di origine.

Oltre all'unicità nell'aspetto e nella costruzione delle canne, di solito c'è anche un costume tradizionale sfoggiato da coloro che suonano questi strumenti che varia anche con il paese e può essere visto in eventi e celebrazioni musicali tradizionali.

Le cornamuse, ad esempio,  sebbene associate fortemente con la Scozia, si trovano in Europa e in molte parti del mondo e lo sono da molti anni. Nell'Europa occidentale ci sono molti tipi noti di cornamusa che sono molto simili alle cornamuse scozzesi e sono spesso strumenti popolari tradizionali ancora oggi molto usati.

La Germania ha il Dudelsack, molto simile alle cornamuse scozzesi, mentre la Bock, uno strumento tradizionale austriaco che funziona a soffietto e presenta campane, è una degli strumenti aerofoni più grandi che si trovano in Europa.

Come nella maggior parte del continente europeo, le zampogne, le cornamuse e tutte le loro varianti sono spesso presenti nelle tradizioni popolari dei paesi del nord Europa. Mentre ci sono molti diversi tipi di cornamuse - e alcune varietà distinte all'interno dei confini nazionali - è da notare che tutti seguono la stessa idea di sacco, chanter e canne.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Storia della zampogna

origini antiche, ricche di contaminazioni

La zampogna ha un'origine molto antica, ed è da sempre considerata uno strumento musicale legato all'età classica. 

Vai all'Articolo

La zampogna

le sue caratteristiche, la sua radicata presenza nel territorio

La zampogna ha da sempre scandito momenti importanti nella vita dell'uomo, spesso associando il suo suono a momenti stagionali di raccolta dei frutti della terra, di feste legate all'allontanamento di spiriti maligni, o ad invocazione di protezione dei santi.

Vai all'Articolo

Gli zampognari

figura tradizionale, che durante il periodo natalizio allieta il pubblico

Se la zampogna è uno strumento veramente unico, altrettanto unici lo sono coloro che la suonano: gli zampognari. 

Vai all'Articolo

Strumenti aerofoni a sacco nel resto del mondo

tradizioni storiche, tipologie simili, ma con caratteristiche uniche

Sebbene l'Italia, con la sua zampogna, la Scozia, con le sue cornamuse, così come gli altri strumenti aerofoni a sacco europei, siano senza dubbio molto diffusi, anche nel resto del mondo, la tradizione di questa tipologia di strumenti, ci riserva qualche sorpresa positiva.

Vai all'Articolo

Eventi con gli zampognari nel periodo natalizio

nel periodo natalizio, molti appuntamenti con il suono inconfondibile della zampogna

In Italia, il Natale è una festa che richiama la tradizione storica. In molti luoghi, gli eventi natalizi, che siano presepi viventi, mercatini di Natale, fiere, sagre, spesso portano con loro la melodia unica delle zampogne.

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web