tradizioni storiche, tipologie simili, ma con caratteristiche uniche
Sebbene l'Italia, con la sua zampogna, la Scozia, con le sue cornamuse, così come gli altri strumenti aerofoni a sacco europei, siano senza dubbio molto diffusi, anche nel resto del mondo, la tradizione di questa tipologia di strumenti, ci riserva qualche sorpresa positiva.
In Libia, ad esempio, esiste una tradizione diffusa di suonare gli Zokra, uno strumento molto simile agli strumenti aerofoni a sacco provenienti dalla Grecia e in altri paesi in quella zona, e uno che presenta - quasi in modo univoco - corni di mucca come parte della sua costruzione. Questo strumento folk tradizionale è ampiamente suonato anche oggi e rimane una parte fondamentale della musica nordafricana.
In particolare, si trova uno strumento molto simile nella vicina Tunisia - il Mizwad, ma il Ghaita, trovato in Algeria, è notevolmente diverso da entrambi e ha i suoi attributi unici. Molti hanno indicato gli strumenti tribali suonati da molte tribù delle dimore del deserto come possibile fonte di riferimento per le cornamuse nordafricane, mentre altri sono certi che gli strumenti siano in realtà mutazioni delle versioni europee.
È interessante notare che, mentre le cornamuse europee del moderno stile tradizionale tendono ora ad usare sacche realizzate con materiali sintetici, anche i più recenti strumenti nordafricani si basano su pelli di animali.
Per quanto riguarda l'Asia, la Turchia ha un certo numero di strumenti aerofoni a sacco che può rivendicare come proprii, spesso indicate collettivamente come Dankiyo. Questi tendono ad essere simili a quelli suonati a Malta e in Grecia - molto probabilmente i paesi da cui i progetti sono stati trasmutati.
L'Armenia e la Georgia hanno entrambe orgogliose tradizioni di cornamusa ancora oggi prevalente nella musica popolare locale, e anche in alcuni degli stati arabi esiste una tradizione di strumenti in stile cornamusa. In effetti, molti storici indicano che gli strumenti aerofoni a sacco suonati dalle tribù beduine del Kuwait e dalle aree desertiche circostanti sono probabilmente i più antichi di tutta la famiglia.
Un punto interessante da menzionare è che nello stato dell'Oman esiste una tradizione moderna di suonare una versione delle cornamuse delle Great Highland, uno strumento che non si trova nella zona se non come oggetto cerimoniale. Questo è probabilmente un ritorno ai legami con i militari britannici.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Storia della zampogna
origini antiche, ricche di contaminazioni
La zampogna ha un'origine molto antica, ed è da sempre considerata uno strumento musicale legato all'età classica.
La zampogna
le sue caratteristiche, la sua radicata presenza nel territorio
La zampogna ha da sempre scandito momenti importanti nella vita dell'uomo, spesso associando il suo suono a momenti stagionali di raccolta dei frutti della terra, di feste legate all'allontanamento di spiriti maligni, o ad invocazione di protezione dei santi.
Gli zampognari
figura tradizionale, che durante il periodo natalizio allieta il pubblico
Se la zampogna è uno strumento veramente unico, altrettanto unici lo sono coloro che la suonano: gli zampognari.
Gli strumenti aerofoni a sacco in Europa
dove vengono utilizzati, quali sono le loro caratteristiche
Se la zampogna è uno strumento caratteristico in Italia, nel resto d'Europa, gli strumenti aerofoni a sacco (cugini della zampogna) sono presenti un po' ovunque.
Eventi con gli zampognari nel periodo natalizio
nel periodo natalizio, molti appuntamenti con il suono inconfondibile della zampogna
In Italia, il Natale è una festa che richiama la tradizione storica. In molti luoghi, gli eventi natalizi, che siano presepi viventi, mercatini di Natale, fiere, sagre, spesso portano con loro la melodia unica delle zampogne.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video